L’Eremita


L'Eremita nei tarocchi di Aleister CrowleyIl Diavolo, poi, era accompagnato puntualmente dall’Eremita, che si aggira solitario nell’oscurità della notte alla ricerca della verità invisibile ai profani indossando un semplice mantello rosso, simbolo della vita, illuminato dalla luce di una lanterna magica in cui arde indomito il suo fuoco interiore, accompagnato dal fedele cane con tre teste Cerbero, guardiano della soglia che respinge i vivi ed impedisce il ritorno dei morti dal Tartaro, mentre si librano nell’aria un uovo cosmico avvolto nelle spire di un serpente ed uno spermatozoo che vorrebbe fecondare il sole.
L’Eremita scava dentro se stesso spogliandosi del superfluo, incurante dei richiami del mondo esterno, circondato da spighe di grano maturo, promessa di rinascita a nuova vita, nutrendosi del viaggio, perché è il viaggio che lo tiene in vita, senza trattenere nulla, tranne la conoscenza che l’innalza e lo trasforma, unico bagaglio di cui accetta di sopportare il peso.
Questo arcano maggiore si accorda perfettamente alla mia dominante saturnina, che, posta alla levata, mi spinge solitario alla ricerca di un sapere autentico ed efficace e non mi fa sviare da questo compito, cosicché, etimologicamente, non diverto mai da ciò che sono, e, me ne accorgo con sempre maggior chiarezza, riesco a parlare soltanto con chi sa quel che dice, gli altri mi precipitano nell’inferno della loro limitatezza e mi opprimono con un senso di orrore per l’abisso di vuoto di cui sono fatti, ma non se ne avvedono in quanto, non potendo cogliere la vastità della mia natura, mi credono eguale a loro sulla base del comune sembiante umano, ed io lo trovo intollerabile.

Info Domenico Coluccio
Domenico Coluccio, astrologo e scrittore – Roma

Lascia un commento...

